Drenaggio olio idraulico
NOTA: usare bacinelle o taniche per raccogliere l’olio! Meno se ne versa per terra meglio è.
Portare la kilolitrica vicino alla pompa di travaso.
Scollegare il tubo ritorno dall’uscita dalla pompa di travaso e installare un tubo flessibile tra uscita della pompa e la kilolitrica.
Attivare la pompa di travaso fino a svuotare completamente il serbatoio di buffer
Scollegare i 4 tubi idraulici flessibili da 2 pollici collegati al serbatoio di buffer solo dal lato blocco valvole, lasciando l’estremità appena scollegata in una posizione più alta del serbatoio. Aiutarsi legando i tubi con delle corde.
Chiudere tutte le valvole a sfera da 1 pollice e scollegare i restanti tubi più piccoli.
Sollevare il serbatoio di buffer inclinandolo verso la valvola a sfera dove era collegata la pompa di travaso, aiutandosi con le 4 catene regolabili.
Svuotare e raccogliere gli ultimi litri di olio rimasto all’interno del serbatoio.
Lasciare gocciolare per qualche minuto
Smontare tutti i tubi idraulici flessibili presenti raccogliendo l’olio nella kilolitrica.
I tubi di drenaggio dei banchi di accumulo posso rimanere collegati al banco stesso e lasciati avvolti nella vasca inferiore della bancata.
Le semiflange SAE tolte dovranno essere ri-posizionate (solo puntate) con le loro viti nella sede ma ovviamente senza tubo.
Aggiustaggio serbatoio di buffer
Una flangia SAE da 2 pollici perde!
Prima di tutto bisogna smontare tutti gli accessori/ raccordi avvitati al serbatorio e metterli in uno scatolone.
Compresi tutti i dischi avvitati sopra il coperchio
Poi smontare il coperchio, asciugare le ultime tracce di olio e lavare con il Fulcron l’interno del serbatoio.
Successivamente si va da Mauro a ripristinare la saldatura interna al foro da 50mm della flangia SAE che perde.
Primo punto logistico
Possono essere preparate per il trasloco le tre bancate di accumolo, tutti i tubi flessibili smontati e il serbatoio di buffer
Le bancate non hanno bisogno di particolari protezioni, sarà sufficiente mettere uno straccio sui fori di connessione idraulica rimasti aperti.
I tubi flessibili dovranno essere tappati con degli stracci e avvolti su dei bancali e bloccati con della pellicola.
Il serbatoio di buffer verrà lasciato senza nulla, con il coperchio avvitato solo con 2 o 3 viti pronto per la spedizione verso la verniciatura.
Mentre lo scatolone con i sui accessori potrà essere caricato su un trasporto per Torreglia.
Per liberare l’area di lavoro, tutto questo materiale potrà essere stoccato momentaneamente nel capannone esterno o in piazzale in attesa di un camion che gli porti a Torreglia
Smontaggio impianto elettrico
Tutti i cavi che sono fascettati/incanalati nel telaio e nel blocco valvole Eaton dovranno essere avvolti e fascettati con il velcro e raccolti a bordo muro in modo che non diano fastidio.
Se ci sono cavi privi di connettore che non possono essere facilmente scollegati e avvolti vicino a dove partono, chiamatemi!
Particolare attenzione al palmare. Per sicurezza è opportuno avvolgerlo nel pluriball prima di posarlo avvolto con il suo cavo a bordo muro.
Le barriere fotoelettriche possono restare dove sono e dovrebbero essere collegate tramite connettore, quidi dovrebbe essere possibile avvolgere i cavi senza smontarle.
Alla fine il telaio con gli attuatori e il blocco valvole dovrebbe risultare completamente spoglio dai cavi/impianti elettrici. Con tutti cavi raccolti a bordo del muro in modo che non diano fastidio.
Smontaggio attuatore da 3000kN
Già libero dai tubi si procede con lo smontaggio in sequenza:
- Colonne di prolungamento da 400 e 500
- Piastre di interfaccia tonde. Possono essere lasciate collegate insieme, basta smontare direttamente le viti della cella e prenderle direttamente in carico entrambe le piastre.
- Cella di carico. Con tecnica a due corde con PTFE e legno separatore per distanziare le corde. ATTENZIONE A NON FAR CADERE LA CELLA, CI SI FA MALE!
Controllare in continuazione la posizione delle fasce, devono stare sempre vicino al bordo mai fuori e mai troppo dentro - Servovalvola
- Blocco valvola e i 4 tubi rigidi
- L’attuatore
I prigionieri M33 devono essere lasciati li insieme alla piastra tonda posteriore. Basterà avvitare nuovamente i dadi che tenevano fermo l’attuatore.